IP Game - Theorem
90
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-90,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

IP GAME: IL GIOCO SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Provaci ancora Karl! è un gioco narrativo interattivo di simulazione sulla Proprietà Intellettuale, con finalità ludiche e didattiche per promuovere la cultura della Proprietà Intellettuale.
Pensi di avere una soluzione tecnica innovativa e vorresti trasformarla in un business? E’ opportuno proteggerla tramite un brevetto? Vi sono le condizioni per depositare un brevetto? E poi come è possibile valorizzare le risorse investite?
Gioca alla web app Provaci ancora Karl! e scopri i vantaggi di un utilizzo consapevole della Proprietà Intellettuale!

 

Provaci ancora Karl!
Il gioco narrativo è sviluppato ed ispirato attorno alla vicenda storica che vede protagonista l’ingegnere e brillante inventore danese Karl K. Kroyer (1914-1995) e le sue scelte in materia di proprietà intellettuale per tutelare e valorizzare un’invenzione per il recupero di imbarcazioni affondate.

Avrai il ruolo di Karl e potrai ripercorrere la vicenda storica, cimentandoti nelle significative scelte che Karl Kroyer dovette affrontare… e che qualunque brillante inventore è chiamato anche oggi a valutare!
Non sarai solo. Accanto a te ci sarà il tuo consulente legale e esperto di Proprietà Industriale (mandatario brevettuale), che ti supporterà nella presa di decisioni, fornendo importanti chiarimenti. Incontrerai il funzionario dell’ufficio brevetti che ti rammenterà il rispetto dei requisiti di brevettabilità.
Ogni scelta ti porterà al conseguimento di un riconoscimento (badge), associato anche ad un messaggio educativo. Gioca più di una volta per collezionare più badge e scoprire tutti i messaggi educativi nascosti! Trova tutti i finali possibili e raggiungi il miglior finale della storia!

 

Il gioco è stato ideato ed impostato dai partecipanti all’IP Rights Game Storm, ultimo degli incontri del programma Theorem tenutosi il 30 ottobre 2018 presso PoliHub.

 

Sfida la tua conoscenza sulle basi della Proprietà Intellettuale e viaggia con la fantasia sulle possibili opportunità imprenditoriali messe a disposizione da un utilizzo consapevole della Proprietà Intellettuale!!!

 

La vicenda storica di Karl Kroyer risulta emblematica per l’insegnamento relativo al rispetto di uno dei più importanti requisiti di brevettabilità di un’invenzione: la novità, ovvero l’invenzione proposta non deve essere descritta nello Stato della tecnica mondiale prima della data di deposito della domanda.
La domanda di brevetto danese di Karl Kroyer risalente al 1964 risulta non concessa. Il mito vuole che il rifiuto della domanda sia da imputare all’esistenza di un’anteriorità di natura, per così dire, non tipica… sebbene questo fatto non sia verificabile e sia basato probabilmente su una finzione giornalistica.
In ogni caso, la vicenda di Karl Kroyer ha avuto molta risonanza e diffusione nel corso degli anni, tanto che oggi è un curioso e particolarmente significativo aneddoto per trasmettere un importante insegnamento sulla Proprietà Intellettuale!